Più che in un TEAM, ci sentiamo a casa.
Coltiviamo le nostre passioni per ispirare gli altri a fare altrettanto.

Silvia Salmeri
Co-Founder – Strategia e sviluppo
FacebookTwitterSkypelinkedinEmail

Mi definisco una pratica idealista. Al grido di “Cambierò il mondo!”, mi sono laureata in Scienze Politiche, corso di Cultura e Diritti Umani. Dopo l’Università i miei sogni sono stati per un po’ chiusi nel famigerato cassetto finché, stanca del percorso aziendale che avevo intrapreso, nel Gennaio 2012 ho aperto, quasi per gioco, il blog ViviSostenibile. Oggi quel gioco si è trasformato in un’associazione che ha la missione di aiutare le persone a vivere in armonia con sé stesse e l’ambiente circostante, coltivando le proprie passioni. Lavoriamo affinché ogni cittadino diventi ambasciatore del proprio territorio con particolare attenzione alle aree rurali, remote e meno conosciute del mondo.
Il mio pilastro? L’APPARTENENZA!

Valerio Betti
Co-Founder – Strategia e Sviluppo
FacebookTwitterSkypelinkedinEmail

Mi occupo di sviluppo di numeri, ma soprattutto di evoluzione di persone. Mi sono laureato in Ingegneria Gestionale, dopodiché ho deciso di frequentare un corso sulla formazione. Oggi sono consulente aziendale e lavoro come libero professionista in Allenamente, società che ho fondato. Attraverso gli strumenti che ho a mia disposizione cerco di aiutare le persone, e quindi le aziende per le quali lavoro, a raggiungere i loro obiettivi. Questo è anche ciò che faccio all’interno di ViviSostenibile e COB, progetto di coworking metropolitano che ho cofondato. Amo correre e dopo anni passati a tirare calci ad un pallone, oggi mi limito ad andare allo stadio la domenica. Ovviamente in curva e per vedere il Bologna.
Il mio pilastro? LO SVILUPPO!
_DSC8752'

Luca Vanelli
Responsabile Eventi e Comunicazione
FacebookTwitterEmail

Sono un spirito alternativo, quasi schivo. Mi considero un diesel con le persone: le conosco a piccole dosi e quando mi ci affezioni non me ne vado più. Non parlo tanto, quasi per nulla, ma credo molto nel valore delle parole e della comunicazione, per questo ho intrapreso gli studi in Scienze della Comunicazione alla facoltà di Bologna. Datemi un libro, un disco, una macchina fotografica e un sentiero e mi regalerete il paradiso. In bilico tra sogni e realtà, tra il mondo dei grandi e il mondo dei piccoli, aspiro a migliorare il mondo. Qui mi occupo che tutto proceda per il meglio, che ognuna si senta a suo agio e che tutti possano tornare a casa un po’ più ricchi dopo essere stati con noi.
Il mio pilastro? LA FELICITÁ!

Andrea Rago
Webmaster e Webdeveloper
FacebookTwitterSkypelinkedinEmail

Cresciuto tra cavi, fili, elettrodomestici e computer, adoro tutto ciò che è tecnologia. Ho assecondato questa mia passione diplomandomi come perito informatico e ora studio da ingegnere all’Università di Bologna. Sono il Webmaster di Vivisostenibile e sviluppo siti web e software. Affronto tutto con la serietà e il pragmatismo tipici di chi mangia pane e codice binario. Vivo in #valsAMOggia da sempre.
Il mio pilastro? LO SVILUPPO!

Federica Govoni
Grafica e Community Manager
FacebookTwitterEmail

Studi umanistici, mente creativa e passione per grafica, tecnologia e nuovi media fanno di me una comunicatrice con la penna in una mano e il mouse nell’altra. Amo veicolare i messaggi attraverso le parole e le immagini ed è questo che faccio all’interno del team. Sono la social media manager di Vivisostenibile e realizzo il materiale grafico che utilizziamo per promuovere le nostre attività. Gestisco un B&B insieme alla mia famiglia nella #valsAMOggia in cui sono nata e non posso fare a meno dei carboidrati e della politica.
Il mio pilastro? LA FELICITÀ!

Lorenzo Bortolini
Attività Outdoor
FacebookTwitterSkypeEmail

Vivo da 13 anni a Crespellano immerso tra i colli della mia terra, proprio quella che studio presso la facoltà di Scienze Geologiche di Bologna. Credo nella possibilità di far combaciare lavoro e passioni, ma non sono un sognatore, anzi, amo sporcarmi le mani e faccio di tutto per stare con i piedi per terra. Lavoro come steward museale e come promoter per due agenzie di servizi, ma il mio habitat è colorato di verde! In quanto responsabile outdoor ho l’oppurtunità di conoscere e far conoscere persone e luoghi del territorio collaborando con Roberto Rimondi (Volontario locale e manutentore del C.A.I.). Sono convinto che i trekking, per esempio, siano uno dei metodi più concreti per fare promozione turistica, per conoscere persone e storie genuine. Perchè nel XXI secolo un ragazzo della mia età dovrebbe essere interessato a questi argomenti? La risposta più naturale è che sono cresciuto nella semplicità e penso che camminare immersi nella natura sia il mezzo più adatto a farci rendere conto di cosa sia veramente l’uomo.
Il mio pilastro? LA FELICITÀ!
20140903_182033 (FILEminimizer)

Silvia Cecchetti
Eventi outdoor
FacebookEmail

Ragioniera “per caso” e tredici anni di lavoro amministrativo contabile alle spalle, ci è voluto un po’ per capire che la mia strada non era quella!
Ho iniziato ad autoprodurre un po’ per gioco e pian piano è diventata una passione. Adoro spignattare tra cosmetici, saponi e qualsiasi prodotto per uso personale, cibo incluso. Credo fortemente nella rieducazione delle persone a bisogni più semplici e soprattutto credo nel (re)imparare a SAPER FARE con le proprie mani. Studio naturopatia e ben presto vorrei una bella casa in campagna con della terra e un paio di camere per ospitalità. Amo le persone e sono loro e noi insieme il futuro. Amo la condivisione ed è per questo che per Vivisostenibile mi occupo di diffondere ciò che ho imparato dell’auto produzione di cosmetici naturali e saponi attraverso workshop.
Il mio pilastro? SVILUPPO!

Martina Pedrazzi
Redazione e attività outdoor
FacebookEmail

Ho iniziato a studiare all’università nel 2012, iscrivendomi a ingegneria gestionale, ma dopo poco ho compreso che non faceva per me: troppi numeri, troppi schemi e troppo poco entusiasmo. In quel momento avevo semplicemente bisogno di immergermi senza fiato in ciò che mi circondava: la natura, gli alimenti, il paesaggio e tutto ciò che aiuta a preservarli, come l’agricoltura e le relative pratiche sostenibili. Così ho intrapreso gli studi in agraria (terminati a luglio 2016) e da lì è iniziata la mia passione e la mia avventura. Amo andare in bicicletta, amo correre, amo camminare.
Il mio pilastro? LO SVILUPPO!

silvia

Silvia Bernardi
Responsabile Comunicazione
FacebookSkypeEmailTwitter

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, ho capito in fretta che per “conservare” bisogna “raccontare”. Raccontare è conservare nel tempo, è sviluppare, è far crescere, è capire, ed è sopratutto sentire e far sentire. Per ViviSostenibile (e anche per Destinazione Umana) mi occupo proprio di questo: di far sì che tutti gli elementi della comunicazione funzionino insieme, in modo da raccontare storie e sogni così concreti che si possono toccare, come si possono toccare i nostri progetti e i nostri eventi.

Nata all’ombra delle Due Torri, amo moltissimo la mia città, amo andarmene e amo sempre tornare, circondata da libri, serie tv, caffè, e soprattutto da esseri umani.
Il mio pilastro? LO SVILUPPO!

COLLABORA CON NOI!

Il nostro team è sempre alla ricerca di nuove persone, appassionate e stimolanti con le quali collaborare! Chi stiamo cercando nello specifico? Qualcuno a cui mettere disposizione il nostro progetto affinché possa coltivare insieme a noi le sue passioni. Ribaltiamo la concezione: non siamo noi a chiederti cosa o chi stiamo cercando, dicci tu chi sei e cosa potresti fare di bello con e per ViviSostenibile. Raccontaci cosa fai nella vita, da dove ci stai scrivendo e perché ti piacerebbe entrare a fare parte del nostro #passionateteam. Non essere timido, su! Ti aspettiamo!